Allattare dopo un cesareo

Allattare dopo un cesareo

Pubblicato il 05 novembre 2009, da in Allattamento

E’ convinzione diffusa che sia estremamente difficile allattare al seno un bambino nato con taglio cesareo. Con un po’ di accortezze l’allattamento può partire senza grossi problemi: il meccanismo della montata lattea non cambia.

L’anestesia locale riduce la quantità di anestetico e permette alla mamma di restare vigile durante l’intervento e poter attaccare al seno il piccolo appena uscita dalla sala operatoria. La posizione sdraiata non è delle più agevoli, ma l’istinto del piccolo è più forte e con un po’ di aiuto riuscirai ad attaccare il bambino al seno immediatamente dopo il parto.  L’immobilità forzata del primo giorno richiede la presenza continua di una persona; meglio se il compagno, che potrà subito prendere pratica con pannolini e pianti  e potrà aiutarti ad attaccare il piccolo al seno ogni volta che lo richiede.

Tutti gli antidolorifici e gli antibiotici che vengono somministrati nei giorni successivi all’intervento sono compatibili con l’allattamento, ma comunque chiedi conferma alle ostetriche e ai medici del reparto. La flebo e il relativo ago cannula possono rendere difficoltoso e scomodo tenere in braccio il bambino: non scoraggiarti, cerca sempre una posizione comoda, aiutandoti con cuscini e sostegni vari (per esempio asciugamani arrotolati o il cuscino fatto a ciambella).

Una volta in piedi il recupero sarà abbastanza veloce, anche se potresti avere difficoltà anche solo a sostenere il peso del bambino fino alla rimozione dei punti di sutura. Per questo è importante avere aiuto pratico anche a casa, dopo la dimissione, per permettere al tuo fisico di riprendersi e favorire i naturali ma faticosi  ritmi dell’allattamento a richiesta.

Un’ultima cosa: ricorda che è possibile partorire naturalmente dopo un taglio cesareo (VBAC – Vaginal Birth After a prior Cesarean)!

Tags: , , , , ,

2 Commenti a “Allattare dopo un cesareo”

  1. ilaria pagliai

    06 novembre 2009

    io ho partorito marco con cesareo e dopo un’ora era attaccato al seno e alle dimissioni dall’ospedale avevo già il latte – tre giorni dopo -.
    importante è stato l’aiuto delle ostetriche ad attaccarlo il primo giorno.
    marco ha quattro mesi ed è allattato esclusivamente al seno.
    ilaria

  2. Francesca

    29 novembre 2009

    Per me è stata una fortuna essere al secondo figlio: ho affrontato tutte le difficoltà del dopo-cesareo con più tranquillità. Ho attaccato Lorenzo al seno subito dopo l’intervento e in terza giornata avevo già un sacco di latte. Purtroppo ho visto altre mamme operate quando me in grande difficoltà, che non hanno avuto un grosso supporto psicologico in ospedale.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.