AUTORE: Carlos Gonzales
TITOLO: Il mio bambino non mi mangia – Consigli per prevenire e risolvere il problema
EDITORE: Bonomi Editore
ANNO PUBBLICAZIONE: 2008
L’inappetenza è un problema di equilibrio tra quello che un bambino mangia e quello che sua madre si aspetta che mangi. Questo estratto racchiude il senso di questo libro, scritto in maniera chiara e a tratti divertente, ricco di informazioni opportunamente documentate. L’autore pone il bambino come protagonista della sua avventura alimentare, proprio come lo è durante l’allattamento, decretando la fine dell’era degli “aeroplanini”, delle minacce o dei diversivi per indurre il figlio a mangiare. Inoltre viene spiegato con chiarezza il significato delle curve di crescita, che sono mere rappresentazioni statistiche (ogni bambino cresce in maniera diversa dagli altri) .
Molto eloquente l’epilogo: E se obbligassero noi a mangiare?
Alcune frasi mi hanno particolarmente colpito:
“L’inappetenza è un problema di equilibrio fra ciò che un bambino mangia e quello che la famiglia spera che mangi” (pag 22)
“L’idea di non-costringere il bambino a mangiare (che è il punto centrale di questo libro) non si deve considerare come un metodo per sviluppare l’appetito, ma come la manifestazione del nostro amore e del rispetto per nostro figlio” (pag. 27)
“La responsabilità dei genitori si limita a offrire una varietà di alimenti sani. La responsabilità di scegliere tra questa varietà e decidere la quantità da consumare non spetta ai genitori ma al figlio.” (pag 71)
10 e lode a questo simpatico ma anche ben impostato libro!! Utilissimo!! Lo consiglio!!