Chi siamo

MammeAmiche è un’associazione ONLUS di giovani mamme, nata dopo un corso di formazione sull’allattamento materno, organizzato dal Consultorio ASF di Sesto Fiorentino, nell’ambito di un progetto promosso dalla Società della Salute – Zona FI Nord/Ovest.

Il nostro gruppo nasce dalla presa di coscienza di alcune mamme della necessità di incontrarsi, parlare e confrontarsi con altre neo-mamme su vari temi legati alla genitorialità, perchè a volte basta anche solo condividere piuttosto che cercare una soluzione.

Siamo disponibili all’ascolto, al sostegno e al supporto di mamme, future mamme e neo-mamme (e familiari: padri, nonni, zii…) alle prese con la meravigliosa… e impegnativa esperienza dell’allattamento!

Questa iniziativa trae spunto da uno dei “Dieci passi UNICEF-OMS per la promozione dell’allattamento al seno” che prevede al punto 10 di “favorire la creazione di gruppi di sostegno alla pratica dell’allattamento al seno, in modo che le madri vi si possano rivolgere dopo essere state dimesse dall’ospedale o dalla clinica“.

 

La nostra storia

Febbraio 2009
a Sesto Fiorentino (FI) abbiamo creato un gruppo di auto-aiuto sull’allattamento al seno e sulla genitorialità in generale.
Giugno 2009
ci siamo costituite in Associazione di volontariato senza scopo di lucro.
Maggio 2010
un gruppo di mamme neoformate di Scandicci si é unito alla nostra associazione, diventando “Sezione di Scandicci” ed ha iniziato a svolgere i propri incontri autonomamente nel Comune di Scandicci.
Gennaio 2011
a seguito di un nuovo corso di formazione, tenutosi a Sesto F.no, altre mamme si sono associate, diventando parte attiva nel gruppo.
Febbraio 2011
iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, che ci riconosce come Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) di diritto.
Aprile 2011
un gruppo di mamme di Calenzano, terminato il corso di formazione, ha scelto di unirsi alla nostra associazione dando vita alla “Sezione di Calenzano“.
Settembre 2011

Nasce la “Sezione di Lastra a Signa” con l’iscrizione nel nostro registro dei soci di un gruppo di mamme che ha seguito il corso di formazione presso la ASL di Lastra a Signa/Signa.
Novembre 2011
La nostra Associazione ONLUS viene accreditata presso la AOU di Careggi dal 2.11.2011 (prot. n. 38158)
Gennaio 2012
Nasce il “Gruppo dopo-partoper le mamme appena dimesse presso la AOU di Careggi.
Ottobre 2013
Nasce la “Sezione di Firenze” con l’iscrizione nel nostro registro dei soci di 10 mamme neo-formate che hanno da poco terminato il corso di formazione.
Giugno 2014
Alla “Sezione di Lastra a Signa” si aggiunge un gruppo di mamme che ha seguito il corso di formazione presso la ASL di Lastra a Signa/Signa negli ultimi mesi.
Ottobre 2014
Sosteniamo il percorso BFH per far diventare Torregalli un Ospedale Amico del Bambino (Baby Friendly Hospital).
4 Ottobre 2014
A Scandicci, come in moltissime altre città d’Italia, si è svolto il Flashmob nazionale per l’Allattamento.

——————————————————————————————————

Per conoscere tutti i nostri appuntamenti in calendario clicca sui “Prossimi Incontri: quando e dove?” che trovi in homepage

Nella pagina dei contatti puoi visualizzare le disponibilità telefoniche e gli incontri di tutti i gruppi di auto-aiuto sull’allattamento della zona Firenze Nord-Ovest.