Perchè un prestito di pannolini lavabili?

La promozione della salute è da sempre il principale obiettivo dell’Associazione di volontariato MammeAmiche, che dal 2009 opera su tutta la provincia di Firenze (Sesto-Calenzano, Scandicci-Le Signe, Firenze Q2 e comuni del Mugello), sostenendo le neo-mamme nel periodo dell’allattamento al seno, ma in generale offrendo ascolto per tante difficoltà che si affrontano con l’arrivo di una nuova vita in famiglia.

Allattamento al seno è anche sinonimo di sostenibilità ambientale e da qui parte la nostra voglia di informarci, provare i vantaggi dei pannolini lavabili sui nostri figli e a nostra volta fare informazione con altre famiglie, promuovendone l’utilizzo, al posto degli usa-e-getta.

È una scelta sostenibile che offre tanti vantaggi:

  • Per l’economia familiare: è un risparmio consistente (in media 150/250€ per 2 anni di utilizzo, rispetto agli 800/1000€ degli usa e getta nello stesso periodo)
  • Per l’ambiente: si producono meno rifiuti indifferenziati
  • Per la salute del bambino: meno sostanze allergiche che possono provocare dermatiti
  • Tendenza alla diminuzione del periodo di utilizzo del pannolino: con il lavabile in genere i bambini si “spannolinano” prima rispetto agli usa-e-getta.

E con il giusto supporto di chi li ha utilizzati, si imparano facilmente le differenze tra i vari modelli (all-in-one, all-in-two, mussole, cover, e chi più ne ha più ne metta…) e le corrette istruzioni per il lavaggio, ogni mamma può superare i dubbi e la paura di non farcela!

E nel 2022 abbiamo voluto -e potuto- fare di più, andando oltre il livello di informazione e di scambio di kit di pannolini lavabili tra mamme frequentanti il Bimbobaratto (mercatino di scambio gratuito di abbigliamento e accessori per bambini da 0 a 12 anni): infatti, grazie alle preziose donazioni di pannolini lavabili ricevute dal Consorzio Martin Luther King (in collaborazione con l’Associazione Ieri Oggi Domani) e dall’Associazione Il Seme di Gaia, ora abbiamo una gamma di pannolini lavabili di tipologie e quantità diverse, da poter dare in prestito gratuito alle mamme interessate che riceveranno la giusta formazione, prima e durante l’utilizzo degli stessi.
Il Consorzio MLK ha voluto donare a MammeAmiche dei kit di lavabili nuovissimi per incentivarne l’utilizzo tra le famiglie, mentre Il Seme di Gaia APS ha regalato tutti i modelli che componevano la “pannolinoteca” nella zona di Firenze Sud, affinchè altre volontarie possano portare avanti nel tempo quest’iniziativa sostenibile.
La collaborazione con altre realtà che operano nel sociale sul territorio ha reso possibile un sogno che le MammeAmiche avevano nel cassetto da tempo: realizzare il “PanNòlo”, un servizio di prestito gratuito di pannolini lavabili.

Dove e quando?
Da venerdì 18 febbraio 2022, giorno dell’inaugurazione al Centro per le Famiglie “Il Melograno” di Sesto Fiorentino, le neo-famiglie possono chiedere informazioni scrivendo a sesto@mammeamiche.org o presso il Melograno, sede operativa dell’Associazione MammeAmiche e del servizio di prestito, dove ritirare i pannolini lavabili, secondo le proprie esigenze di utilizzo.
Poi le mamme utilizzatrici non saranno sole, ma potranno contare sulle volontarie presenti su vari comuni della provincia di Firenze, pronte a dare la giusta consulenza in supporto all’utilizzo.

All’inaugurazione, oltre ai donatori Andrea Malpezzi per il Consorzio MLK e Rossana Spampinato per Il Seme di Gaia APS, era presente anche l’Assessore all’Ambiente di Sesto Beatrice Corsi, la prima neo-mamma interessata all’utilizzo dei pannolini lavabili che ha inaugurato il prestito.