Sabato 12 aprile alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Lastra a Signa avverrà la consegna degli attestati al neo gruppo di auto-aiuto sull’allattamento “MammeAmiche Le Signe”, a cura delle ostetriche del distretto ASL zona nord-ovest.
Verrà così presentato il nuovo gruppo di “mamme esperte” e la loro attività di aiuto e sostegno alle neo mamme.
All’iniziativa, organizzata dagli Assessorati alle Pari opportunità dei Comuni di Lastra a Signa e di Signa, Servizio sanitario toscano e Distretto ASL di Lastra a Signa, saranno presenti gli Assessori a Pari opportunità dei due Comuni.
Il progetto di “Intervento migliorativo del percorso nascita”, attivo nei consultori ostetrici della zona nord-ovest, <è volto alla promozione dell’allattamento al seno tramite la creazione di gruppi di peer counsellor, madri con una esperienza personale positiva di allattamento che, dopo un adeguato percorso formativo, aiuteranno altre madri con sostegno telefonico, consulenze individuali ed incontri di gruppo> dicono alla ASL. <Quando l’allattamento al seno era ancora norma culturale, quando le famiglie erano numerose e costituite da nonni e parenti che vivevano sotto uno stesso tetto, questo aiuto era garantito dalla famiglia stessa e la maggior parte delle madri poteva quindi contare su un sostegno da vicino. Il progetto si propone quindi di istituire una formazione continua delle mamme, da parte di personale specificatamente formato e, in particolare, delle ostetriche dei consultori>.
E’ programmato un corso di 18 ore, suddiviso in sei incontri settimanali di tre ore e le partecipanti verranno preparate sui contenuti scientifico sanitari dell’allattamento materno.
Come dichiarano gli Assessori a Pari opportunità di Lastra a Signa e di Signa <anche questa iniziativa, insieme al proprio obiettivo precipuo, risponde alla volontà delle Amministrazioni comunali di collaborare fattivamente, su obiettivi concreti, con realtà associative e di volontariato del territorio>.
Al termine dell’incontro di sabato pomeriggio in Piazza del Comune gli anziani del Centro sociale offriranno una merenda a tutti i presenti e saranno distribuiti palloncini per tutti i bambini.
Altre info sul sito del MET