In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, che si festeggia ogni anno in Italia nella prima settimana di ottobre (e oltre), le volontarie dell’Associazione MammeAmiche tornano in presenza con diverse attività.
Quest’anno il tema della SAM è “PROTEGGERE L’ALLATTAMENTO, Una responsabilità da condividere”, che è quello che ci proponiamo di fare in ogni nostra consulenza telefonica, in ogni incontro di sostegno alle neo-mamme, in ogni sguardo di supporto alle mamme che allattano.

Ma comunque, dopo il grande successo degli incontri online svolti nella primavera 2021, non mancheranno anche gli appuntamenti a distanza, che possano coinvolgere anche le mamme e i babbi che vivono più lontano dalla zona di Firenze e dintorni.

Il calendario degli appuntamenti comincerà SABATO 2 OTTOBRE dalle 15 alle 17 con l’inaugurazione del BabyBaratto a Settimello, un nuovo mercatino di scambio di abbigliamento, scarpe, giochi, libri e accessori per bambini da 0 a 12 anni.
Presso la Parrocchia di Santa Lucia a Settimello (Calenzano) nei locali dell’oratorio ogni 1° sabato del mese dalle 15 alle 17, le volontarie dell’Associazione MammeAmiche Sezione Sesto/Calenzano terranno un BabyBaratto, come già avviene a Firenze presso la Parrocchia di S. Maria a Coverciano, a cura delle MammeAmiche Sezione di Firenze, ogni 4° sabato del mese la mattina, o ancor prima sulla scia del Bimbobaratto che si tiene a Colonnata (Sesto Fiorentino) ogni 3° sabato del mese nel pomeriggio, a cura di MammeAmiche Sezione Sesto e dell’Associazione GAS Equobaleno.
Questa prima occasione servirà più per far conoscere l’iniziativa, stabilire le regole di scambio e magari conoscere qualche nuova mamma che voglia unirsi alla gestione degli scambi durante il mercatino, ma anche durante il mese nel raccogliere le varie richieste o offerte.
Per portare abbigliamento e oggetti ingombranti è necessario contattare le volontarie alla mail: calenzano@mammeamiche.org

Da MERCOLEDI’ 6 OTTOBRE dalle 13.30 alle 14.30 torna lo spazio settimanale online di “Chiacchiere sparse tra mamme” per fare qualche domanda alle MammeAmiche presenti e conoscere altre mamme che possano diventare un’amicizia da mantenere nel tempo. Gli incontri online della primavera 2020 hanno permesso alle mamme connesse a distanza di conoscere storie simili alle proprie e di ritrovarsi poi in un secondo momento in presenza a piccoli gruppi e parlare di argomenti comuni: genitori di gemelli, un secondogenito in arrivo, la gestione dei nonni, la voglia di far giocare i bambini insieme e molto altro ancora…
L’appuntamento è quindi ogni mercoledì* a partire dal 6 ottobre al link Zoom:
https://zoom.us/j/91057418321?pwd=NWhzdlBRTW9SN2F1NU1aaE9adVBhdz09
ID riunione: 910 5741 8321
Passcode: QV3KrA
*Anche MERCOLEDI’ 13, 20, 27  OTTOBRE e TUTTI i mercoledì successivi.

VENERDI’ 8 OTTOBRE alle ore 10.00 si terrà l’incontro “TI PORTO CON ME”.
Presso il Centro per le Famiglie “Il Melograno” di Sesto Fiorentino parleremo insieme a Letizia Degl’Innocenti, consulente babywearing, dell’importanza del contatto, i benefici del portare, i vantaggi per l’allattamento e di come soddisfare i bisogni della diade mamma/bambino.
Letizia mostrerà vari tipi di supporti ergonomici e farà capire qual è la posizione fisiologica del bambino e come farlo stare comodo, rispettando la posizione della mamma.
All’incontro possono partecipare mamme in gravidanza curiose di scoprire, mamme con neonati o bimbi grandi che gradiscono ancora essere portati, ma soprattutto sono benvenuti i babbi o i nonni…per sciogliere ogni vostro dubbio o curiosità sul mondo della fascia e dei marsupi.
Prenotazione richiesta alla mail info@mammeamiche.org o telefonando al Centro Il Melograno allo 055.4493230.

Evento Facebook

 

MARTEDI’ 12 OTTOBRE alle ore 10.00 sarà l’occasione per fare una “ENTRIAMO IN CONTATTO” presso l’area attrezzata per bambini ai giardini pubblici dell’Acciaiolo a Scandicci,  parleremo insieme a MammAmica Eleonora di quali tipi di fasce e marsupi esistono, delle tipologie migliori ad ogni età e di come indossarli, dei benefici del portare per mamma e neonato.
Se vorrete portare i vostri supporti, Eleonora sarà a vostra disposizione per trucchi e consigli, altrimenti sarà possibile vederne alcuni tipi insieme a lei.
Si consiglia di portare anche una copertina se vorrete sedervi nel parco.
Incontro aperto a tutti: mamme in dolce attesa, babbi, nonni, fratelli/sorelle maggiori, bambini neonati o più grandi.
Prenotazione richiesta
alla mail scandicci@mammeamiche.org

OGNI VENERDI’ MATTINA TUTTO L’ANNO dalle ore 9.30 alle 11.30 presso il Centro per le Famiglie “Il Melograno” di Sesto Fiorentino avrete a disposizione lo spazio GiocoInsieme dove possono ritrovarsi liberamente mamme/babbi/nonni e bambini fino a 12 mesi.
E’ uno spazio di condivisione, per socializzare e parlare, facendo interagire i piccoli che probabilmente non hanno mai giocato con un altro bambino così da vicino…emozioni che scaldano il cuore!
I locali, i tappetini e i (pochi) giochi allestiti nel salone vengono sempre igienizzati prima e dopo ogni uso. Se vorrete portare un vostro gioco da casa, potete farlo.
Prenotazione richiesta per posti limitati alla mail news@mammeamiche.org o telefonando al Centro Il Melograno allo 055.4493230.

——-

Tornate a consultare questa pagina per altri appuntamenti in programma nel mese di ottobre 2021…pagina in costante aggiornamento!