In occasione della SAM 2023, la Settimana Mondiale dell’Allattamento che si festeggia la prima settimana di ottobre, siamo liete di organizzare un’iniziativa resa possibile dal sostegno e dalla collaborazione della Società Della Salute Mugello e dal Comune di Borgo San Lorenzo.
La tematica di quest’anno della SAM “Allattamento e Lavoro” riguarda il rapporto tra questi due bisogni della neo-mamma e spiega quanto siano importanti, per poter allattare, il congedo retribuito, il sostegno sul posto di lavoro e le nuove normative sulla genitorialità. Vengono chiamati in causa i governi, i decisori politici, i datori di lavoro, le comunità e i genitori, ognuno a seconda del proprio ruolo nel supportare le famiglie e nel realizzare condizioni compatibili con l’allattamento nel contesto lavorativo.
La legislazione e le normative devono tutelare i genitori lavoratori, senza costrizioni di scelta tra allattamento (cura, relazione e salute…) e il lavoro (valorizzazione, benessere, indipendenza…).

GIOVEDI’ 12 OTTOBRE ore 10.00 presso Auditorium Centro di Incontro – Piazza Dante, 33 Borgo San Lorenzo
Si terrà l’incontro Allattamento e lavoro: Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie

Incontro gratuito, aperto a tutti: donne, mamme, babbi, nonni e figure professionali.

Relatrice e conduttrice dell’incontro la Dott.ssa Alessandra Minello, Ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova e autrice di numerosi testi e libri.
“Non è un Paese per madri” è il suo ultimo libro.
Con Alessandra parleremo di orari di lavoro e cura, dimissioni, politiche sociali e del lavoro, genitorialità e come sostenere la continuazione dell’allattamento anche per le donne che rientrano a lavorare e che lo desiderano.

Noi siamo intenzionate a fare la nostra parte:
Sosteniamo la continuazione dell’allattamento anche per le mamme che ritornano a lavorare, promuovendo una migliore comprensione dell’allattamento come elemento fondamentale per uno sviluppo sano di mamma e bambino.
È possibile continuare ad allattare, pur lavorando, con grande beneficio della mamma e del bambino. Non è un’impresa riservata a super donne, ma una possibilità reale per tutte le donne che lo desiderano, anche in circostanze meno favorevoli.

Vi aspettiamo prenotando o richiedendo ulteriori informazioni alla mail mugello@mammeamiche.org .