Primo cibo, primo amore

Primo cibo, primo amore

Pubblicato il 31 luglio 2009, da in Libri

AUTORE: Franca Maffei
TITOLO: Primo cibo, primo amore
EDITORE: France Angeli Editore
ANNO PUBBLICAZIONE: 2000

Si tratta di un testo scritto per chi non è tecnico, ma con un’ attenzione scrupolosa all’esattezza delle informazioni fornite; per questo appare come una guida scientifica ma semplificata che offre una panoramica su alcuni argomenti chiave: allattamento, svezzamento, cibo, mente e intelligenza, teorie sul neonato, rooming-in e per concludere esperienze dal vivo – testimonianze – interviste con professionalità del campo.

Presenta il neonato e il suo mondo, descrivendo ciò che le madri già sanno per intuito o esperienza, dando una valenza scientifica poichè fa riferimento a studi autorevoli e riconosciuti.

È meno discorsivo rispetto ad altri testi simili, ma non per questo meno interessante, anche se affronta solo marginalmente il tema del rapporto madre – figlio dal punto di vista del coivolgimento psicologico della madre.

Nella sezione delle “conversazioni dal vivo” esperti e professionisti del settore (pediatri, ostetrici, docenti, …) sottolineano l’importanza di una persona che accompagni la madre sin dai primi giorni, soprattutto nell’avventura dell’allattamento (e non solo – mi permetto di aggiungere).

Uno dei problemi dell’allattamento è proprio quello di entrare nelle problematiche della madre, di entrare in empatia con lei per poterla aiutare, quando ne ha bisogno [pag. 100, Alfredo Pisacane, pediatra e ricercatore].

A pag. 113 si legge:

“la difesa dell’allattamento al seno viene enunciata, ma poi all’atto pratico non si sa cosa fare”.

Proprio “per fare” ci siamo in quanto associazione di mamme!

Tags: ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.