Baby Point in Biblioteca a Barberino

Baby Point in Biblioteca a Barberino

Pubblicato il 04 novembre 2009, da in Eventi, Libri

Inaugurato venerdì 30 ottobre 2009 il Baby Point nella Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello.

Numerose sono oggi le biblioteche che allestiscono una saletta per facilitare la lettura ai bambini con cuscini, libri morbidi, tavoli e seggioline a misura di bambino.
Manuela Bacchiega, responsabile della biblioteca di Barberino, però è andata oltre e ha pensato di allestire, con il contributo della locale amministrazione, un Baby Point completo di:fasciatoio
fasciatoio per cambiare i piccoli (con tanto di vasino e gradini per raggiungere l’altezza dei lavandini),
sdraietta per adagiare i bambini mentre genitori e fratelli più grandi si godono una lettura nella saletta a loro dedicata
due poltrone per le mamme che vogliono allattare o semplicemente consultare dei libri in tutta comodità
scaldabiberon a disposizione.

C’è poi un’attenzione particolare dedicata a una serie di libri sull’alimentazione dei bambini, libri-allattamento_svezzamentosullo svezzamento, sull’allattamento materno e letture consigliate dall’associazione “Nati per Leggere” per stimolare i bambini ad ascoltare e leggere libri fin dal primo anno di vita.

Ospite in quest’occasione è stata Elise Chapin del Comitato Italiano per l’UNICEF che ha parlato del tema “Ospedale e Comunità uniti per i bambini: le iniziative UNICEF a sostegno dell’allattamento“, a cui si è collegata la testimonianza delle volontarie dell’Associazione MammeAmiche di Sesto Fiorentino.

Ci auguriamo che anche nel Mugello nascano gruppi di auto-aiuto sull’allattamento, visto il gradimento espresso dalle future mamme presenti all’incontro, e che anche altre biblioteche nella provincia di Firenze seguano l’esempio di Barberino per attrezzarsi di un baby point (o “baby pit-stop”) altrettanto funzionale e invitante.

Per maggiori informazioni su orari e servizi della Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello CLICCA QUIlettura-bimbilocandina-inaugurazione

Tags: , , , , , , ,

3 Commenti a “Baby Point in Biblioteca a Barberino”

  1. Debora

    05 novembre 2009

    Ci hanno battuto solo di qualche giorno!
    Il baby pit-stop a Sesto Fiorentino sta per essere inaugurato, grazie al progetto che l’Asscoziazione MammeAmiche ha presentato al Comune di Sesto.
    Forza mamme sosteneteci!!!
    Vi aspettiamo il I e III venerdì del mese al Melograno per mettervi al corrente di tutte le nostre nuove iniziative!
    Bacioni,
    Debora

  2. Vanessa

    05 novembre 2009

    Ma nella Biblioteca di Sesto no?!!! Eppure siamo tante amme-lettrici e sarebbe un’ottima occasione di incontro e, perchè no, di “coltivare” futuri lettori.

  3. Enza

    05 novembre 2009

    Esatto!
    Come ha detto Debora ci hanno anticipato, ma solo di qualche giorno.
    Mamme presto avremo dei luoghi confortevoli dove allattare i nostri bimbi … e con l’arrivo dell’inverno è una bella notizia!
    Vi aspettiamo numerose ai nostri incontri … a presto,
    Enza

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.