–  2014 –

Lo spazio gioco non è più attivo per mancanza di disponibilità delle mamme che lo frequentano!

————————————————————————————————————————–

– 30 ottobre 2012 –

Grazie all’aiuto e alla tenacia di un gruppo di mamme che aveva voglia di continuare a frequentarsi fuori dal consultorio ASL e dentro rispetto ai giardini, visto l’arrivo dell’inverno (!), da GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE 2012 RIAPRE lo Spazio Gioco a Colonnata!

Stesso giorno (il giovedì mattina), stesso orario (10.00/13.00), stesse modalità di partecipazione (obbligo di tessera ARCI), stessa voglia di stare insieme delle mamme che lo frequentano e lo autogestiscono.

Unica novità è lo spazio messo a disposizione dell’Unione Operaia: le mamme e i bambini avranno la possibilità di ritrovarsi nella Sala Lepri al 1° piano (“la stanza delle cene e del ballo” per capirsi) invece che in Teatro come era stato nei precedenti anni.
Questa stanza è molto più luminosa e accogliente e ha il bagno adiacente, comodità non da poco.
Bisogna però “farsi coraggio” nel dover fare due rampe di scale per arrivare alla stanza, con i bambini nel marsupio, nell’ovetto o nella navicella…una bella colazione e si affronta tutto! 🙂
Il “parcheggio” dei passeggini è all’inizio della scala o tranquillamente in corridoio.

Se non siete mai state allo Spazio Gioco di Colonnata, le mamme che incontrerete lì saranno a vostra disposizione per spiegarvi come funziona…GRAZIE PER LA VOSTRA PASSIONE E PER L’ENTUSIASMO DIMOSTRATO!

————————————————————————————————————————–

3 novembre 2010

E’ partito con entusiasmo l’esperimento di creare una “ludoteca autogestita” alla Casa del Popolo di Colonnata (Sesto Fiorentino).

L’idea, partita da alcune mamme sestesi con bimbi di pochi mesi, ha portato alla richiesta dello spazio del Teatro al Circolo ARCI di Colonnata per una mattina a settimana.
L’allestimento con tappetini e giochi (ricevuti in donazione sia dalle mamme frequentanti che da altre mamme che sono venute a conoscenza dell’iniziativa) avviene OGNI GIOVEDI’ MATTINA a partire dalle ore 10.
Le mamme si ritrovano, si scambiano opinioni e intanto i bambini (età 0-12 mesi) giocano e interagiscono fra loro, mentre c’è qualcuno che invece schiaccia un pisolino…
Alla fine della mattinata tutti i giochi vengono riposti in una stanza che il Circolo ha messo a disposizione per lasciare il materiale.
In pratica non c’è bisogno che ci siano sempre le stesse mamme a far presenza ogni giovedì, ma chi prima arriva chiede le chiavi e comincia ad allestire e le ultime ad andare via ripongono e chiudono la stanza.

Al primo incontro c’erano circa 15 mamme, ma ci auguriamo che il numero delle presenze aumenti e che magari prossimamente si veda anche qualche babbo o i nonni ad accompagnare i bambini!

Il progetto in via sperimentale proseguirà per tutto Novembre e se poi ci sarà lo stesso entusiasmo proseguirà ad oltranza…

————————————————————————————————————————————–

AGGIORNAMENTO DOPO IL CONSIGLIO DI CIRCOLO DEL 16 NOVEMBRE 2010

Visto che l’iniziativa dello SPAZIO GIOCO AUTOGESTITO per mamme e bambini all’Unione Operaia a Colonnata ha riscosso un gran successo (le presenze arrivano a 20/25 mamme ogni giovedì), la Casa del Popolo è ben lieta di continuare a garantire la disponibilità del Teatro il giovedì mattina… senza scadenza!

Sarà cura delle mamme frequentanti continuare ad alimentare l’entusiasmo che fa vivere queste iniziative rivolte alla socialità, ma anche dei babbi, nonni o zii che vorranno accompagnare i bambini se le mamme non possono.

Grazie davvero a tutti coloro che hanno reso possibile la nascita di questo spazio: in primis al Consiglio del Circolo ARCI di Colonnata che ci ha accolte a braccia aperte, alle mamme ideatrici, alle mamme frequentanti, alle mamme che hanno donato i tappetini e i giochi e a tutti quelli che avranno l’entusiasmo per far continuare a vivere questo servizio.