Com’è andata la prima Settimana Sestese dell’Allattamento…

Com’è andata la prima Settimana Sestese dell’Allattamento…

Pubblicato il 10 ottobre 2009, da in Eventi

Ecco un sintetico resoconto dei nostri incontri durante la SAM (Settimana Mondiale Allattamento)… Sestese!SAM1ottobre

Giov. 1 ottobre: Presentazione del progetto della Società della Salute “MammeAmiche”; informazioni sui vari corsi presso il centro per le famiglie “Il Melograno” dove ci ritroviamo abitualmente; abbiamo fatto infine una piacevole conoscenza: la Dott.ssa Assunta Braito, volontaria Unicef, che ci ha dato consigli pratici per la tranquillità delle mamme che allattano e ha fatto un excursus storico sull’allattamento.

SAM2ottobreVen. 2 ottobre: Girotondo con le psicologhe Miriam Monticelli e Rossella Coveri, che svolgono consulenze gratuite presso “Il Melograno” per famiglie con bambini nella fascia d’età 0-5 anni.
E’ stato un momento di confronto tra mamme alle prese con difficoltà simili, soprattutto nell’educazione e nel rapporto con i figli.
Se avete voglia di parlare ancora con loro, chiamate il Melograno al numero 055.4493230 e potrete fissare un SAM3ottobreappuntamento privato.

Sab. 3 ottobre: E’ il turno di un pediatra senza mezzi termini: Paolo Sarti, perchè come dice lui, “le cose bisogna dirle forte, estremizzando, sennò la gente si ferma al primo livello di lettura e non le analizza in profondità!
E tra un consiglio e una “risciaquata” ai genitori presenti, ha cercato di far capire come i Neonati Maleducati di oggi non sono altro che il frutto di un eccessivo protezionismo e  di poca autostima infusa in loro;  in questo modo non li rendiamo consapevoli e capaci di affrontare le difficoltà della vita da adulti.SAM4ottobre

Dom. 4 ottobre: Ecco il nostro stand promozionale alla 2° Fiera delle economie solidali organizzata a Colonnata (Sesto F.no)!
E grazie anche a Marilena per il suo supporto…

SAM5ottobreLun. 5 ottobre: Nunzio Coscarelli, odontoiatra, ci ha spiegato come il ciuccio e il biberon portino a degli scompensi nella occlusione dentale e a una deglutizione inconsapevolmente errata. Soluzioni e rimedi per non fare troppe visite dal dentista da grandi…
Sara Bossoli, Pediatra di famiglia e novità nel nostro calendario della SAM 2009, ha fatto una relazione interessante sui problemi e le difficoltà in allattamento, cercando di non allarmarsi eccessivamente nei casi in cui l’allattamento al seno non sia davvero possibile.  Le madri non devono vivere questa situazione coprendosi di sensi di colpa, ma comprendendo che ci sono molti altri modi per infondere calore e affetto al proprio figlio.

Mart. 6 ottobre: L’iniziativaniente …Acqua in bocca!” in collaborazione con la piscina comunale di Sesto F.no ha avuto numerose adesioni. Speriamo che i corsi di acquaticità genitore/bambino siano sempre più seguiti perchè sono proprio una bella esperienza sia per i grandi che per i piccini!

SAM7ottobreMerc. 7 ottobre: Incontro conclusivo nella sala “Pilade Biondi” del Comune di Sesto, con l’intervento di Francesca Piazzini, Ostetrica del Centro Nascita Margherita e nostra concittadina.
Con il suo savoir-faire, ha saputo mettere a proprio agio le mamme che hanno poi raccontato i percorsi particolari di allattamento che hanno dovuto affrontare, ma che le fanno sentire oggi ancora più soddisfatte!
Grazie a Cecilia, Eva, Monia e Monica.

E un ringraziamento va a tutte le mamme che ci hanno seguito anche in più di un’occasione durante questa settimana di eventi: Elizabeth, Naomi, Laura, Eva, Cecilia, Pamela, Ilaria, Sandra, Elena.

Tags: , , , ,

4 Commenti a “Com’è andata la prima Settimana Sestese dell’Allattamento…”

  1. Debora

    12 ottobre 2009

    E’ stata una bella occasione per le mamme e i babbi che ci hanno seguito. E’ un peccato che questa settimana ci sia una volta all’anno, ma assicuriamo a tutti coloro che ci seguiranno la possibilità di fare con noi tante nuove conoscenze di esperti dell’infanzia a 360°.
    A presto, ciao a tutti
    Debora

  2. Enza

    12 ottobre 2009

    Ci sono stati anche tanti babbi e nonne ad alcuni incontri … magari in futuro saranno anche più numerosi!
    Seguite sul sito gli incontri a tema che organizzaremo in futuro…

  3. Silvia

    15 ottobre 2009

    Grazie per questa occasione. Non vi conoscevo, ma ora che so che c’è un gruppo di mamme che si ritrova per parlare dei piccoli-grandi problemi coi nostri cuccioli, verrò a trovarvi. Anche l’anno prossimo organizzerete qualcosa di simile?

  4. Erika

    16 ottobre 2009

    Certo Silvia che le nostre attività con le mamme continueranno anche l’anno prossimo!
    Prima di tutto i nostri incontri ogni 1° e 3° venerdì del mese al Melograno sono confermati e poi organizzeremo incontri a tema (ipoteticamente di sabato) con esperti.
    Tutti gli aggiornamenti li troverai sempre sul sito e se vuoi ti inviamo la nostra newsletter per tenerti aggiornata via mail (scrivici ad info@mammeamiche.org) oppure via sms (scrivi un sms a una di noi, chiedendo di essere aggiornata sugli incontri futuri via sms).
    Grazie di aver partecipato alla SAM!
    Erika

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.