Marzo è donna…e non solo a Lastra a Signa!

Marzo è donna…e non solo a Lastra a Signa!

Pubblicato il 28 febbraio 2012, da in Eventi

Numerose e variegate le iniziative organizzate dall’Assessorato a Pari Opportunità del Comune di Lastra a Signa, in collaborazione con l’associazionismo e il volontariato, in occasione della Festa internazionale della donna.

Il via sabato 3 marzo alle 10.30 al Centro sociale, con “E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini“, a cura dell’Ass. “MammeAmiche” di Lastra a Signa, con la partecipazione delle Dr.ssa Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale e Bruna Baldini, ostetrica della ASL.

Giovedì 8 marzo, per la Festa Internazionale della Donna, Amministrazione comunale e Auser propongono ballo e merenda al Centro sociale a partire dalle ore 16.00.
Alle 17.30 poi, al Teatro delle Arti, con il saluto dell’Assessore a Pari opportunità Angela Bagni, Laboratorio Auser mette in scena “Donne Indomite” e, a seguire, apericena. Quindi, alle 21.15, ancora al Teatro delle Arti, “Non arrabbiarti amore se io sono diversa” – omaggio ad Alda Merini con letture e musica, a cura di Mari Lopergolo, per il ciclo “Psicanalisi e poesia”.

Venerdì 9 marzo alle 16.30 alla saletta Soci dell’Ipercoop, “Precarietà al femminile: lavoro e libertà”, a cura di sez. Soci Coop, Auser, SPI CGIL e Sportello SOL del Comune di Lastra a Signa. Intervengono l’Assessore Angela Bagni, Carla Bonora della Segreteria provinciale CGIL, Chiara Cassese, Psicologa della ASL, Letizia Fochi, cantante e attrice; coordina Renata Corzi, Presidente della Sez. Soci Coop.

Sabato 10 marzo alle 10.00, alla Palestra dell’Ipercoop, “Open day” riservato alle donne: Iride propone una prova gratuita delle attività dei propri corsi e di altre discipline.
Quindi, al Teatro delle Arti, alle 15.30Donna dona …la salute vien ballando” a cura del Gruppo Fratres, in collaborazione con Cesvot .

Giovedì 15 marzo alle 21.00, alla sede della Misericordia (v.lo della Misericordia, 7), con la collaborazione di Acat (Club Alcolisti in Trattamento) tavola rotonda su “La complessità dei problemi alcolcorrelati nel mondo femminile”; con l’introduzione dell’Assessore Angela Bagni, intervengono le Dr.sse Sofia Malandrini, Mara Masi, Stefania Mastropasqua, Simona Corrado, Anna Di Natale e il Dr. Guido Guidoni.

Sabato 17 marzo alle 16.00, al Centro sociale, “Donne in cerca di … diagnosi. Endometriosi: una realtà che tutte dobbiamo conoscere”, a cura del Gruppo A.P.E. di Firenze; relatrice la Dr.ssa Maria Celeste Esposto.

Infine, sabato 31 marzo, con raduno alle 14.00 allo Stadio del Bisenzio a Signa, “Camminata rosa”, organizzata dalle Amministrazioni comunali di Lastra a Signa e di Signa, in collaborazione con l’associazionismo locale e con l’adesione della sezione fiorentina della Lega italiana per la lotta contro i tumori. All’arrivo – previsto per le 17 – al Centro sociale di Lastra a Signa, saluto di Loretta Lazzeri, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze, dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali e della L.I.L.T.

Come ribadito dall’Assessore a Pari Opportunità Angela Bagni “l’Amministrazione comunale ha organizzato anche quest’anno un ampio programma di iniziative in occasione dell’8 marzo, affinché le donne siano protagoniste, sempre e non un solo giorno. E perché tutte le donne siano protagoniste, molte iniziative si svolgeranno al Centro sociale, per confermarne il ruolo centrale nella vita comunitaria della nostra collettività“.

Informazioni: tel. 055.8743281 – 055.3270117

 

Tags: , , , , , ,

1 Commento a “Marzo è donna…e non solo a Lastra a Signa!”

  1. Sara

    28 febbraio 2012

    Grazie Erika, hai fatto un lavorone!!

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.