Allattare al seno, come e perchè

Allattare al seno, come e perchè

Pubblicato il 30 agosto 2009, da in Libri

AUTORE: Riccardo Davanzo
TITOLO: Allattare al seno, come e perchè
EDITORE: Il Pensiero scientifico editore
ANNO PUBBLICAZIONE: 2000

Questo testo è un fruibile manuale di “pronto intervento” che affronta i principali interrogativi, dubbi e perplessità che spesso accompagnano la futura neo-mamma.

Ha un taglio molto pratico, di facile lettura, sintetico, diretto, chiaro.

Tende a sfatare i falsi miti e le consuetudini errate, fornendo una adeguata spiegazione divulgativa ma con una chiara base scientifica.

Affronta, fra gli altri, i seguenti argomenti: allattamento (e problematiche fisiche conseguenti, come ragadi e mastite), alimentazione della madre, farmaci, svezzamento, problematiche mediche, attività sessuale e contraccezione, latte artificiale.

Due passi in particolare li ho sentiti in linea con la nostra associazione:

“ Dietro le cause addotte per l’interruzione dell’allattamento al seno […] ci possono essere delle motivazioni piuttosto varie […]. Tutte queste situazioni hanno un comune denominatore: sono generatrici d’ansia, preoccupazione, depressione, vere cause dell’interruzione dell’allattamento […]. La tentazione di risolvere il momento di crisi ricorrendo all’allattamento al biberon è forte. Le madri in difficoltà in questo caso dovrebbero però mettersi in contatto con chi è in grado di dare un aiuto vero fatto di competenza, di sostegno pratico ed emotivo.” (pag. 103)

“Quando si è in difficoltà con l’allattamento al seno è meglio raggiungere il telefono (per avere un consiglio da parte di una persona competente) piuttosto che il biberon.” (pag. 135)

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.