Come ogni anno, la prima settimana di ottobre vedrà impegnate le MammeAmiche di Firenze e dintorni nei festeggiamenti per la Settimana Mondiale dell’Allattamento, organizzata a livello internazionale dalla WABA e in Italia dal MAMI, che quest’anno pone l’attenzione al ruolo chiave dell’allattamento per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Allattare è una scelta sostenibile per l’ambiente che ci circonda perchè significa non incentivare i consumi e gli allevamenti bovini,oltre a diminuire drasticamente i trasporti e gli imballaggi, è utile nelle situazioni di emergenza dove le madri non hanno alcuna possibilità di reperire alimentazione artificiale o in Paesi dove la carenza di acqua potabile rende rischioso per la salute dei bambini l’uso di latti in polvere.

Il nostro modo di promuovere questa buona pratica è quello di proporvi una serie di appuntamenti divertenti e di sensibilizzazione.

Storie di mamme al Museo degli Innocenti per la SAM 2016

SABATO 1 OTTOBRE 2016
FLASH MOB ALLATTAMENTO ore 10.15 Piazza SS. Annunziata – Firenze
STORIE DI MAMME AL MUSEO ore 10.45 Museo degli Innocenti 
– Firenze

Si comincia SABATO 1 OTTOBRE 2016 con l’evento clou della settimana: la VISITA GUIDATA AL MUSEO DEGLI INNOCENTI in Piazza Santissima Annunziata a Firenze, inaugurato lo scorso 24 giugno, che racconta la storia dell’Istituto dalla fondazione nel ‘400 fino ad oggi, spiegando come l’antico Spedale sia diventato un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Il museo raccoglie capolavori di artisti come Luca e Andrea della Robbia, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Piero di Cosimo e durante la visita sarà possibile ascoltare le vicende delle mamme, delle balie e dei bambini che hanno fatto la storia di questo luogo.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle 10.15 in Piazza Santissima Annunziata per un Flash Mob tutti in maglietta bianca, mentre la visita guidata inizierà alle 10.45.
E’ richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo news[at]mammeamiche.org indicando il numero di adulti, di bambini e relativa età.
La visita dura circa 1h e mezza ed è consigliato lasciare i passeggini all’ingresso – in uno spazio apposito – per i bambini che camminano, mentre i più piccoli sarebbe gradito fossero portati in fascia o marsupio per motivi di spazio all’interno del Museo.
Ingresso al Museo compreso guida autorizzata del museo: 9€ ad adulto, i bambini sotto gli 11 anni non pagano.

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE 2016
“CO-SLEEPING E ALLATTAMENTO: UNA SCELTA SOSTENIBILE”
ore 17.00 Sala Giovani – Biblioteca E. Ragionieri – Sesto Fiorentino

Il programma prosegue GIOVEDI’ 6 OTTOBRE a Sesto Fiorentino alla Biblioteca Ernesto Ragionieri all’interno del progetto Parole di Salute…@alla tua biblioteca, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e al Diritto alla Salute della Regione Toscana al fine di promuovere l’educazione alla salute nei luoghi di cultura.
Per l’occasione la DOTT.ssa ALESSANDRA BORTOLOTTI, psicologa perinatale e consigliera del MAMI, presenterà il suo ultimo libro uscito a gennaio “I CUCCIOLI NON DORMONO DA SOLI” spiegando come il dormire nel lettone, non dev’essere motivo di ansia o sensi di colpa nei genitori per paura di viziare il neo-arrivato, ma un modo sostenibile di dare coccole e assecondare l’allattamento a richiesta se si comprendono le esigenze dei cuccioli.
E’ consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione via mail all’indirizzo news[at]mammeamiche.org

volantino-paroledisalute-1volantino-paroledisalute-2

SABATO 8 OTTOBRE 2016
“ECOALLATTAMENTO: LATTE DI MAMMA SOSTENIBILE AL 100%”
ore 10.30 La Biblioteca di Scandicci – via Roma, 38 – 
Scandicci

SABATO 8 OTTOBRE alla Biblioteca di Scandicci le neo-mamme avranno al possibilità di incontrare PAOLA NEGRI, Consulente in allattamento, per parlare dei tanti vantaggi che l’allattamento al seno comporta, ma anche per capire qual è il giusto supporto che una mamma deve avere intorno a sè per poter portare avanti l’allattamento a richiesta serenamente e possibilmente senza intoppi.
E’ consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione via mail all’indirizzo scandicci[at]mammeamiche.org

DOMENICA 9 OTTOBRE 2016
“PaSseggiAMo con le MammeAmiche”
ore 10.30 Parco dell’Albereta – via Villamagna, 41 – 
Firenze

Stare insieme, in salute e in modo sostenibile, significa anche fare una passeggiata all’aria aperta facendo nuove conoscenze e riscoprendo un angolo di verde che di nuovo prende vita, proprio nel parco che ha subito ingenti danni con la tempesta del 1 agosto 2015.
Perchè babbi e mamme non venite a passeggio con noi con i vostri cuccioli in fascia, marsupio o passeggino?
E’ consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione via mail all’indirizzo firenze[at]mammeamiche.org

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti controlla la nostra pagina Facebook.