Facciamoci un dono

Facciamoci un dono

Pubblicato il 03 marzo 2011, da in Libri

AUTORE: Grazia Honegger Fresco
TITOLO: Facciamoci un dono
EDIZIONI La meridiana

Recensione di Monica Fiuzzi

Il tuo bambino, appena giunto dal mondo della luna, ha bisogno di tranquillità, di ritmi sempre uguali, di voci delicate, di gesti gentili senza cambiamenti; ha bisogno di ritrovare il calore e le mani della madre, poi, a poco a poco, quelli del padre…  Ecco il primo dono!
Poi, arriva il secondo. Il tempo del gioco.
Questo libro è stato immaginato come un piccolo pozzo di risorse per stare piacevolmente con i propri figli. Non preoccupatevi: non sarete sommersi da consigli per gli acquisti. Al contrario. Un grappolo di mandorle può trasformarsi in un gregge ed una ghianda può divenire il pastore, con un tappo si può creare una torre o anche una nave, oppure… Queste proposte di gioco, infatti, hanno un abito casalingo: suggerimenti semplici, oggetti reperiti in casa, a costo zero o quasi. Tutto può divenire utile per compiere ogni volta lo stesso volo dell’immaginazione nel proprio mondo interiore. Al centro c’è il bambino e il suo stupore nella scoperta del mondo.
Il bambino, non l’adulto. Finalmente.

Tags: , , , , , ,

2 Commenti a “Facciamoci un dono”

  1. Enza

    03 marzo 2011

    Grazie Monica per averci suggerito questo libro ricco di idee … e per ricordarci che per far giocare i nostri figli basta davvero poco.

  2. Monica

    10 marzo 2011

    Questo libro mi è stato di grande aiuto, a volte ci complichiamo la vita inutilmente. Cercavo di trovare nuovi giochi e nuovi stimoli per Federico, ma bastava guardarsi attorno per trovare un mondo meraviglioso fatto di cose di tutti i giorni. Dalle mollette in una scatola ai giochi da fare con l’acqua. Che poi altro non sono che i giochi che facevamo noi da piccoli!

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.